AIE

CLIMACTIONS 

Il progetto CCM CLIMACTIONS è finalizzato a identificare strategie e interventi di mitigazione dell’isola di calore urbano (UHI) e dell’inquinamento atmosferico che promuovano benefici per la salute della popolazione nel contesto urbano di 6 città (Torino, Genova, Bologna, Roma, Bari e Palermo).

Le principali attività del progetto sono:

  1. Caratterizzazione del contesto ambientale (inquinamento, temperature/isola di calore urbano, aree verdi) e socio-economico delle città in studio e stime del rischio
  2. Definizione di scenari di mitigazione UHI in ambito urbanistico (albedo/aree verdi) e viabilità (mobilità sostenibile) basati su casi studio e indagini ad hoc (survey mobilità casa-lavoro) e una revisione della letteratura
  3. Health Impact Assessment (HIA) per stimare i benefici di salute considerando i diversi scenari di mitigazione
  4. Formazione e comunicazione: corso FAD sulla piattaforma EDUISS accreditato ECM e predisposizione materiale informativo per la popolazione e la sanità pubblica.

Sono in corso casi studio di mitigazione attraverso “nature based solutions” (aree verdi) a Genova e Palermo. Un approfondimento sul tema della vulnerabilità sociale sarà effettuato grazie alla collaborazione con la rete degli Studi longitudinali metropolitani in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e ASL TO3.

CLIMACTIONS